Panoramica


Dove si trova
Portogallo

Durata del viaggio
9 giorni (8 notti)


Come muoversi
Volo, auto a noleggio

Quando andare
Primavera-estate

Budget di spesa
Medio-Basso
Questo itinerario Portogallo 9 giorni ti guiderà da Porto a Lisbona, passando per spiagge, borghi storici, città d’arte e paesaggi mozzafiato. Ideale per chi ama la cultura, la natura e le esperienze enogastronomiche, è perfetto da percorrere in auto con tappe indimenticabili.
Giorno 1: Da Porto a Peniche passando per Aveiro
Inizia il tuo viaggio in Portogallo di 9 giorni atterrando a Porto e ritirando l’auto a noleggio. La prima tappa è Aveiro, soprannominata la “Venezia del Portogallo”, famosa per i suoi canali, le barche moliceiro e i dolci tipici ovos molos.
Consigliamo una sosta alla Oficina do Doce per assaggi e laboratori artigianali.
Prosegui verso Costa Nova do Prado, con le iconiche casette colorate a strisce chiamate Palheiros.
Concludi la giornata a Peniche, località di mare rinomata per il surf, le scogliere panoramiche e la vicinanza alla riserva naturale delle Isole Berlengas.

Giorno 2: Isole Berlengas, natura e fortezze
Dedica il secondo giorno alla Riserva Naturale delle Isole Berlengas, Patrimonio UNESCO.
Raggiungi Berlenga Grande in traghetto (ca. 30 €) e esplora grotte marine, sentieri panoramici e il Forte di São João Baptista.
Rientrando, visita il Forte de Peniche e il suo museo storico. Indossa scarpe comode e preparati a panorami mozzafiato.

Giorno 3: Villaggi medievali e arrivo a Lisbona
Lascia Peniche e fermati a Óbidos, uno dei borghi medievali più belli del Portogallo. Cammina sulle mura, visita il castello e ammira gli azulejos della Porta da Vila.
In serata arrivo a Lisbona, capitale cosmopolita e perfetto punto di partenza per nuove esplorazioni.
Giorno 4: Sintra, Cabo da Roca e le spiagge
Visita Sintra, con il fiabesco Palácio da Pena (meglio al mattino presto nei giorni feriali).
Prosegui verso Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa, e poi rilassati a Praia do Guincho o alla più tranquilla Praia de Carcavelos.
Termina la giornata a Cascais, con un aperitivo vista oceano.

Giorno 5: Belem, pastéis de nata e musei
Scopri la zona di Belém a Lisbona. Visita la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, poi gusta i celebri pastéis de nata alla storica Confeitaria de Belém.
Non perdere il MAAT – Museo di Arte, Architettura e Tecnologia, affascinante fusione tra architettura moderna e archeologia industriale.
Concludi la serata nel quartiere LX Factory, il cuore creativo di Lisbona.

Giorno 6: Alfama, tram 28 e ascensori storici
Dedica il sesto giorno alla scoperta dell’autentico quartiere Alfama: sali sul celebre tram 28, visita il Castello di São Jorge, la Sé de Lisboa e il Miradouro de Santa Luzia.
Salta a bordo dell’Elevador de Santa Justa, un gioiello neogotico con vista panoramica sulla città.
Nelle vicinanze, visita le evocative rovine del Convento do Carmo, simbolo del terremoto del 1755.

Giorno 7: Escursione a Sines e spiagge selvagge
Parti per Sines, borgo di pescatori affacciato sull’Atlantico. Esplora il Castello di Sines e il museo dedicato a Vasco da Gama.
Rilassati sulle spiagge naturali come Praia de São Torpes e Praia do Morgavel.
Assaggia specialità locali come il polvo à lagareiro e scopri il Festival Músicas do Mundo (luglio).
Giorno 8: Ritorno a Porto e degustazione del vino
Partenza da Lisbona in direzione Porto.
Porto è una città che combina storia e modernità in modo unico. Una tappa imperdibile è la Libreria Lello, celebre per la sua architettura da sogno e l’atmosfera magica, ma attenzione: se non ami la folla, potresti preferire ammirarla solo dall’esterno.
Attraversa il Ponte Dom Luís I per raggiungere Vila Nova de Gaia, dove ti aspettano le migliori cantine di Porto per una degustazione dei celebri vini liquorosi, magari con vista sul tramonto sul fiume Douro. Concludi la giornata con una cena tradizionale accompagnata dal fado: le note malinconiche di questa musica portoghese ti faranno innamorare ancor di più di questa città.


Dove dormire durante l’itinerario in Portogallo
Peniche
Abbiamo pernottato presso Royal Óbidos Spa & Golf Resort, non lontano da Peniche. Hotel diffuso con costruzioni ospitanti degli appartamenti. La scelta di avere una cucina a disposizione ci ha permesso di rientrare dopo le giornate di visita e rilassarci presso la struttura, dotata di piscina indoor e diverse piscine outdoor.
Lisbona
Per cercare di contenere i costi del soggiorno a Lisbona abbiamo scelto un appartamento AirBnB in zona Carcavelos, strategica anche per visitare Sintra e Cabo da Roca evitando il traffico per uscire da Lisbona.
Porto
Per Porto abbiamo scelto un bel albergo un pochino decentrato, ma con metropolitana molto comoda. L’hotel faceva parte della catena Eurostar ma recentemente è passato di mano ed ora si chiama Timbre Hotel Heroismo. Anche la fermata delle metropolitana si chiama Heroismo. Proprio di fronte all’uscita della metropolitana all’angolo della via si trova una bella pasticceria dove è possibile fare colazione.
Lascia un commento