Incontri ravvicinati
Nuotando coi delfini
[Tripper: Paola]
Conoscere per capire, conoscere per saper convivere in modo pacifico. Credo che sia un sillogismo valido in generale, per qualsiasi ambito della vita e dei rapporti tra esseri viventi.
Era proprio questa la sensazione che ci animava quando abbiamo deciso di approcciare un’esperienza al Dolphin Research Center a Grassy Key in Florida.
Incontri ravvicinati
Nuotando coi delfini
Nuotare con i delfini è un’esperienza unica, ma il vero scopo di questo centro non è quello di divertire il turista con attrazioni esclusive, quanto quello di portare avanti studi per comprendere meglio abitudini e meccanismi funzionali della specie, in modo da cogliere come le attività umane influiscono sulle popolazioni di delfini.
Passare una giornata in questo centro significa entrare nel merito di questi studi e aiutare anche concretamente i vari progetti, finanziando un pezzetto con la quota di accesso.
Il Dolphin Research Center si trova lungo le Florida Keys, a circa due ore di auto da Miami, in una baia affacciata sul Golfo del Messico; dispone di diverse lagune naturali di acqua marina, dove i delfini, ma anche i leoni marini del centro, hanno trovato casa. Alcuni esemplari sono nati al centro, altri sono giunti qui da centri di soccorso o di riabilitazione o ancora da altre strutture, che non sono più in grado di mantenerli.
Capita a volte che delfini selvatici si fermino a far visita ai loro cugini lungo il perimetro della recinzione ed è un momento di studio anche questo.
All’ingresso vi sarà applicato un timbro in modo da poter essere liberi di andare e venire per l’intera giornata. Dentro al centro ci si può muovere liberamente ma volendo, periodicamente, gli addetti del centro vi accompagneranno a visitare le varie aree della laguna per raccontarvi i tipici comportamenti di questi mammiferi divertenti e molto sociali.
In aggiunta al semplice biglietto d’ingresso, si può aderire a diverse proposte con diversi livelli di coinvolgimento nelle attività del centro. Si può nuotare coi delfini, aiutare gli addetti a preparare loro il pasto, partecipare attivamente alle sessioni di addestramento, dipingere una maglietta Dolphin Art.
Ognuno troverà il suo modo per entrare a far parte del centro.
Noi abbiamo scelto di immergerci nelle acque della laguna per nuotare con i delfini e giocare con loro dalla piattaforma sommersa. È un’esperienza non troppo economica ma ne vale la pena e darà una mano al centro a proseguire con i loro progetti di ricerca
Sebbene i delfini non abbiano un aspetto minaccioso, quando è stato il momento di immergersi, non nascondo che un minimo di preoccupazione ce l’avevamo, forse per le dimensioni degli animali o forse solo per la poca conoscenza nel saperli approcciare. Grazie all’aiuto degli esperti del centro però l’esperienza è stata super divertente e coinvolgente, anche per i più piccoli. È sorprendente vedere come i delfini abbiano cura delle creature più piccole, quasi a coglierne le emozioni. La nostra Giulia era piuttosto piccola allora e nel momento in cui sarebbe dovuta entrare in acqua, aveva avuto un tentennamento quasi a volerci ripensare. È stato il delfino ad invitarla, guardandola con intensità e trascinandola via con delicatezza. Credo che quello scambio di sguardi, le resterà nella memoria per sempre.
I momenti con i delfini sono immortalati da un fotografo del centro ed è possibile acquistare tutto il pacchetto di foto e video che, anche questo caso, contribuirà a dare un aiuto concreto alle attività del centro. Può sembrare un’attività commerciale ma in realtà il centro, nato nel 1984, non ha assolutamente scopro di lucro. Ci siamo portati a casa, una volta in più, la consapevolezza che nell’approcciare l’altro, sia esso un essere umano, sia un animale o un ambiente, serve conoscenza, attenzione e cura.

Giulia e il delfino delicato

Il Dolphin Research Center