Home - Destinazioni - Articoli

Mood Colorato

Tra i tulipani in fiore

[Tripper: Paola]
ENMovimento lentoLisse

Ci sono immagini talmente iconiche che ognuno di noi, vedendole, riesce immediatamente a classificarle e localizzarle. Tra queste sicuramente possiamo annoverare i campi di tulipani in fiore.
Senza dubbio la mente sarà già corsa verso le basse terre olandesi, dove i bulbi di questi fiori "turbante" hanno trovato terreno più che adatto da quando, nel lontano secolo d'oro olandese, furono importati dalla loro terra d'origine: l'antica Persia.

Tulipani colorati

Tulipani colorati

Bulbi in vendita

Bulbi in vendita



Non c'è periodo migliore della primavera per parlare di fiori ed entrare in questo mood colorato che mette allegria.
E non c'è luogo migliore dell'Olanda, che occupa il primo posto al mondo per gli export di questo particolare settore che da solo vale quasi il 7% dell’export agricolo totale.

Ci sono diversi modi per vivere, da visitatori, un'esperienza tra i fiori. Ognuno potrà trovare quella che maggiormente gli si addice considerando che, dai polder del nord, come ad esempio il Flevoland, a sud di Amsterdam, tutto parla di fiori in questa stagione.
La stessa Amsterdam espone fiori ad ogni angolo di strada ed è sempre attivo il mercato dei fiori sul canale Singel, tra Muntplein e Koningsplein.
Qui potrete comprare bulbi da portare a casa per avere, anche nel vostro giardino, un pezzo d'Olanda, a meno che non viviate negli Stati Uniti, verso i quali non è possibile imbarcare in aereo i bulbi. Troverete non solo tulipani, ma anche calle di ogni colore, iris, Amaryllis e gladioli.

Spostandoci a sud dalla capitale, potrete effettuare una bella passeggiata in bicicletta tra i campi intorno ai borghi di Lisse e Hillegom, prendendo a noleggio le biciclette davanti all'ingresso del parco Keukenhof, che in questo periodo apre le sue porte per portarvi dentro al giardino più colorato del pianeta. Situata a circa 30 km da Amsterdam, l'area è facilmente raggiungibile con gli autobus messi a disposizione dall'organizzazione del parco, direttamente da Amsterdam e da altre località, oppure dall'aeroporto internazionale di Schiphol.
I percorsi ciclabili sono alla portata di tutti, perché sono per lo più pianeggianti e di varia lunghezza, in modo da essere compatibili con le capacità fisiche di ognuno.
Lungo i percorsi si possono incontrare fattorie dove è possibile entrare in contatto con i coltivatori, o semplicemente liberare la vostra fantasia per immortalarvi assieme ai fiori in pose perfette per Instagram.
Se non volete faticare per nulla potete scegliere anche il divertente tour in autonomia con quadriciclo elettrico Twizy.

Se arrivate fin qui, vale la pena entrare al parco; anche se la visita rischia di essere piuttosto affollata, è interessante vedere le composizioni floreali che diverse aziende hanno realizzato per l'occasione, accostando fiori e colori in quella che diventa quasi un'arte. Potrete anche conoscere le tantissime varietà di tulipani, che siamo certi stupiranno i vostri occhi.
Per gli amanti delle esperienze di viaggio e delle particolarità che ogni territorio sa esprimere, una volta nella vita bisogna proprio venire in primavera da queste parti. E la sera potrete anche godere della vita vivace della Capitale.

Bulbi in vendita

Giochi tra i tulipani

Tulipani ad Amsterdam

Tulipani ad Amsterdam