dettaglio di una nave vichinga a Roskilde in Danimarca

Tra i Vichinghi di Roskilde


Roskilde, una delle città più antiche della Danimarca, coniuga perfettamente storia, avventura e cultura.
Situata a soli 30 km da Copenaghen, questa affascinante località è famosa per la sua cattedrale gotica, patrimonio dell’UNESCO, e per il Museo delle Navi Vichinghe, una vera gemma per chiunque voglia immergersi nel passato marittimo della Scandinavia.
Con la possibilità di navigare su autentiche repliche di navi vichinghe e numerose attività per bambini, Roskilde è una destinazione perfetta per famiglie e appassionati di storia, capace di offrire un’esperienza unica, divertente e attiva.

Museo delle Navi Vichinghe e Navigazione su Barche Vichinghe

Uno degli elementi più emozionanti di una visita a Roskilde è la possibilità di salpare a bordo di una replica di una nave vichinga. Il Museo delle Navi Vichinghe (Vikingeskibsmuseet in danese), situato sulle rive del fiordo di Roskilde, espone autentici reperti navali risalenti al X secolo, ma offre anche esperienze capaci di immergere il visitatore attivamente nel mondo vichingo.

La collezione principale del museo comprende cinque navi vichinghe recuperate dal fiordo presso Skuldelev, le cui diverse funzioni spaziano dal trasporto commerciale alla guerra.


Ma cosa ci facevano 5 navi vichinga nel fiordo?
Le navi furono deliberatamente affondate intorno all’anno 1000 quando i tempi erano talmente difficili ed inquieti, che venne l’idea di affondare le navi per bloccare i più importanti canali navigabili. Così facendo si andava a proteggere la capitale danese, che allora era proprio Roskilde, dagli attacchi nemici via mare.
Le navi vennero riportate in superficie nel 1962 e si rivelarono essere cinque tipi diversi di navi: un ottimo testimone di quella che era la vita vichinga, di un popolo che aveva dominato le rotte marittime del Nord Europa per secoli.
Per alloggiare queste cinque meraviglie nel 1969 venne costruito il museo, attorno al quale sono cresciute negli anni molte attività. Nel 1997 il museo fu ampliato con l’aggiunta di un’isola e del porto vichingo.
Sull’isola è offerta un’ambientazione tipica mentre il porto contiene una collezione unica di imbarcazioni nordiche e di riproduzioni di navi vichinghe.

Nell’ambito del museo è possibile vestire letteralmente i panni di un vero vichingo, provando ad indossare una delle loro vesti tipiche, messe a disposizione del pubblico, complete di accessori come copricapi e scudi. Inoltre, nella bella stagione tipicamente da maggio a settembre, è possibile immedesimarsi ancora più attivamente salendo a bordo di una delle repliche fedeli delle navi vichinghe.
La piccola crociera sul fiordo non sarà una passeggiata perché sarete chiamati a remare in squadra, proprio come facevano i vichinghi.
Seduti in piccoli gruppi ogni squadra si occupa di un remo e tutti assieme, all’unisono, sarete chiamati a remare per muovere il grande veliero.
Un pool di esperti naviganti spiega quali movimenti fare e una volta lasciati gli ormeggi vi racconta storie sulla vita quotidiana dei vichinghi.
Nonostante il cielo sopra di noi fosse piuttosto minaccioso e carico di pioggia, è stata un’esperienza divertente capace di arricchire la visita creando una connessione tangibile con il passato.

Il Museo delle Navi Vichinghe organizza numerose attività interattive pensate anche per rendere partecipi i più piccoli, permettendo loro di comprendere la cultura e le tradizioni nordiche. In base alla stagionalità sono offerte diverse attività sia al chiuso sia all’aperto.
Per saperne di più è sempre bene consultare il sito ufficiale del museo, ma per stuzzicare la vostra ispirazione è bene sapere che c’è la possibilità di partecipare a laboratori per imparare a costruire piccole imbarcazioni oppure per apprendere le tecniche nordiche di cardatura della lana e della filatura dei fili noren.
Durante l’estate, il museo organizza anche simulazioni di battaglie vichinghe, complete di scudi e spade in legno, che fanno la felicità dei giovani visitatori.

Odino, Thor e gli altri: mitologia norrena e vichinghi

I vichinghi, antichi guerrieri e navigatori scandinavi, credevano profondamente nella vita ultraterrena, con il Valhalla al centro delle loro credenze religiose.
Secondo la mitologia norrena, il Valhalla era una sorta di paradiso, una maestosa sala situata ad Asgard, il regno degli dei, governato da Odino.
Thor, figlio di Odino, dio del tuono, delle tempeste e della protezione, era venerato dai vichinghi come il protettore dell’umanità contro i giganti e le forze del caos, e rappresentava per questo motivo l’ordine e la stabilità, valori fondamentali nella vita quotidiana vichinga.
Solo i guerrieri più valorosi che morivano in battaglia potevano accedervi, condotti dalle Valchirie, figure divine che decidevano chi sarebbe sopravvissuto sul campo di battaglia.
Nel Valhalla, i guerrieri trascorrevano l’eternità banchettando e combattendo ogni giorno, preparandosi per il Ragnarök, l’apocalisse finale nella mitologia norrena. Questo ideale di vita dopo la morte rispecchiava l’importanza della guerra e del coraggio per la cultura vichinga.

La Città di Roskilde: Tra Storia e Cultura

Oltre al Museo delle Navi Vichinghe, Roskilde offre un patrimonio storico e culturale che vale la pena esplorare. Il cuore della città è dominato dalla Cattedrale di Roskilde, un’imponente struttura gotica, riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Costruita a partire dal XII secolo, la cattedrale ospita le tombe di numerosi monarchi danesi e rappresenta uno dei più importanti monumenti architettonici del paese. Con le sue torri gemelle e la splendida navata centrale, la cattedrale è un simbolo della storia medievale della Danimarca e un luogo di grande importanza culturale.

La città vecchia di Roskilde è altrettanto affascinante, con le sue strade acciottolate, case color pastello e accoglienti caffetterie. Passeggiare per il centro storico permette di godere della tranquilla atmosfera della città, mentre ci si immerge nella sua ricca eredità.

Come raggiungere Roskilde da Copenaghen

Roskilde è facilmente raggiungibile da Copenaghen, rendendola una meta ideale per una gita di un giorno. Ci sono diverse opzioni di trasporto che collegano la capitale danese a Roskilde.

  1. Treno: Il modo più semplice e veloce per raggiungere Roskilde da Copenaghen è prendere un treno dalla stazione centrale di Copenaghen. Il viaggio dura circa 25-30 minuti e ci sono partenze frequenti durante tutto il giorno. Una volta arrivati alla stazione di Roskilde, il centro città e il Museo delle Navi Vichinghe sono facilmente raggiungibili a piedi.
  2. Auto: Se preferisci viaggiare in auto, Roskilde è collegata a Copenaghen tramite l’autostrada E20. Il viaggio dura circa 30-40 minuti, a seconda del traffico. Ci sono diversi parcheggi disponibili vicino al centro e al museo.
  3. Autobus: Esistono anche linee di autobus che collegano Copenaghen a Roskilde, ma il viaggio è più lungo (circa un’ora). Questa opzione potrebbe essere interessante per chi vuole risparmiare o godersi il paesaggio lungo il tragitto.

Commenti

12 risposte a “Tra i Vichinghi di Roskilde”

  1. Data la vicinanza con Copenaghen un giro qui è davvero d’obbligo! É interessante come anche in Danimarca siano rimaste testimonianze della popolazione vichinga tanto da costruirne un museo interessante come questo.

  2. Sono stata a Roskilde a luglio e devo dire che è stata stupenda. Rispecchia tutto quello che hai descritto

    1. mi fa piacere, noi l’abbiamo vista parecchi anni fa e conserviamo un ricordo indelebile

  3. Sono stata in Danimarca in due occasioni con i miei genitori secoli fa: due bellissimi viaggi on the road in camper, ma purtroppo in entrambe le occasioni ci siamo persi Roskilde. Magari all’epoca non c’erano ancora le attività più interessanti per i bambini, ma credo che sia io che mio fratello avremmo apprezzato comunque vagare tra le barche immaginando le scorribande vichinghe. Non ricordo nemmeno di aver visitato la città: peccato, perché sembra molto carina.

    1. anche i nostri sono ricordi piuttosto datati, eravamo a Roskilde con un bimbo di 3 anni e ora ne ha 21 🙂

  4. Io andrò in Danimarca a breve e nell’itinerario avevo già pensato di inserire questo museo, non vedo l’ora di vederlo

  5. In Danimarca non ci sono mai stata e quindi nemmeno a Roskilde però mi piacerebbe visitare questo museo delle navi vichinghe e anche la cittadina, bene a saperlo!

  6. Non sono ancora mai stata in Danimarca ma questo è sicuramente un posto che aggiungerei alla mia lista di viaggio. Perfetto per chi Si muove con i bambini e con altre famiglie!

  7. Roskilde sembra una destinazione davvero affascinante! Da appassionata di storia dei Vichinghi sin da bambina, il Museo delle Navi Vichinghe sarebbe un sogno da visitare. L’idea di navigare su repliche autentiche delle loro navi mi emoziona moltissimo. Grazie per aver condiviso questa gemma, non vedo l’ora di approfondire la storia di questo popolo leggendario magari con un viaggio mirato proprio lì!

  8. Confesso di non aver mai visitato Roskilde, nè la Danimarca, ma spero di poterci andare, da sola e presto. Purtroppo, il mio compagno, non ama molto i “Paesi Nordici”, ovvero più a nord di Bolzano! Io invece, andrei ovunque!
    Non sapevo che si potesse navigare su copie di navi vichinghe a Roskilde, ma credo che sia un’esperienza appassionante non solo per i bambini, come anche la visita al Museo delle Navi Vichinghe

    1. Noi invece amiamo profondamente il Nord, ci piace tutto a parte i prezzi che per noi italici sono piuttosto impegnativi

  9. Sono stata già due volta a Roskilde ed in entrambi i casi sono rimasta affascinata dalla storia dei vichinghi e dalla bellezza delle loro navi. Il museo poi è una location strepitosa con uno scambio continuo tra il dentro e il fuori che regala ancora più suggestione al contenuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *