Quando si pensa a San Francisco, una delle prime immagini che viene in mente è quella dei caratteristici tram che sfrecciano su e giù per le colline della città. Questi tram non sono solo un mezzo di trasporto, ma una vera e propria icona culturale, simbolo della città: ma conosci la storia, i percorsi e il funzionamento dello storico dei Cable Car di San Francisco?
Il Cable Car di San Francisco è in funzione dal 1873, quando Andrew Smith Hallidie, un ingegnere britannico, inaugurò la prima linea sulla Clay Street. Hallidie, ispirato dalla visione di cavalli esausti che lottavano per tirare carri su per le ripide colline della città, ideò un sistema innovativo basato su cavi mossi da motori a vapore, che avrebbe rivoluzionato il trasporto pubblico.
Tra le cose da fare a San Francisco, non c’è esperienza più unica che fare un giro in Cable Car. Dopotutto, San Francisco vanta il primato di essere la città che per prima ha lanciato dei veicoli trainati da cavi posti sotto il manto stradale.
Inventati oltre 150 anni fa e nominati National Historic Landmark nel 1964, ancora oggi i Cable Car di San Francisco sono perfettamente funzionanti ed efficienti.
Uno degli aspetti più affascinanti del viaggio su un Cable Car è osservare i manovratori all’opera. Questi esperti conducenti, conosciuti come “gripmen“, sono l’anima del sistema, guidando i tram con destrezza e precisione attraverso un intricato gioco di leve e freni manuali. I gripmen sono molto più di semplici conduttori; sono custodi di una lunga tradizione e ambasciatori della storia di San Francisco. Il loro lavoro richiede precisione e forza fisica poiché ogni Cable Car è gestito manualmente, senza alcuna assistenza automatica.
Al suo apice, il sistema di cable car contava 23 linee che attraversavano l’intera città. Oggi, solo tre linee rimangono attive, ma continuano a offrire un’esperienza di viaggio unica e affascinante:
- Linea California Street: La più breve delle tre, attraversa il Financial District e offre una vista unica sulle torri moderne mescolate alle architetture classiche di San Francisco.
- Linea Powell-Hyde: Parte da Market Street e sale fino alla Baia di San Francisco, passando per Nob Hill e Russian Hill, offrendo una panoramica su Alcatraz e l’intera baia.
- Linea Powell-Mason: Anch’essa parte da Market Street, ma si dirige verso il Fisherman’s Wharf, attraversando i quartieri residenziali e offrendo uno spaccato autentico della vita locale.
Ogni linea offre una prospettiva unica sulla città, con panorami che spaziano dai grattacieli del Financial District al fascino vintage di Nob Hill, fino alle vedute spettacolari della Baia di San Francisco, dove è possibile scorgere il maestoso Golden Gate Bridge in lontananza, simbolo inconfondibile della città, e l’isola di Alcatraz con il penitenziario più famoso al mondo, che rievoca immagini di un passato leggendario e anche un po’ misterioso.
Il fascino del Cable Car di San Francisco non risiede solo nella sua storia e nei panorami spettacolari, ma anche nelle piccole tradizioni che lo circondano. Uno degli aspetti più iconici è l’abitudine dei locali di salire al volo sul tram, una pratica che risale ai primi giorni di funzionamento del sistema. Anche oggi, è comune vedere residenti e turisti afferrare una delle maniglie laterali e saltare a bordo mentre il tram è in movimento, aggiungendo un tocco di avventura al viaggio.
Alcuni consigli pratici sull’uso del tram storico di San Francisco
Le strade trafficate e le ripide colline della città di San Francisco possono rendere il viaggio emozionante, quindi tenetevi forte. Se vi aggrappate ai pali speciali posti all’esterno della cabina, non sporgetevi con il corpo verso l’esterno. Al termine della corsa, quando si esce, è meglio attendere che il veicolo si fermi completamente ed è bene ricordare che il segnale verde “X” significa “via libera” per il tram, non per i pedoni.
I tram non sono purtroppo dotati di imbarco accessibile e per chi viaggia con animali a seguito, è incoraggiato a viaggiare nella sezione interna del tram, portando l’animale in braccio.
Per salire su una linea del Cable Car è necessario acquistare il biglietto direttamente a bordo del tram (costo $3.00), con pagamento solo in contanti, o tramite app, anche in anticipo rispetto alla corsa:
- MuniMobile®: l’applicazione ufficiale dell’SFMTA che consente di acquistare istantaneamente i biglietti tramite carta di credito/debito, conto PayPal, Apple Pay o Google Pay. Una singola corsa sul cable car costa $2.50 (tariffa 2024) mentre la tariffa giornaliera costa $5.00 e consente di viaggiare illimitatamente su autobus, treni e tram storici Muni. Cercate “Day Pass” (no cable car) sull’app MuniMobile.
- Clipper® Card: è la carta di transito completa per la Bay Area, valida su tutti i principali sistemi di trasporto della Bay Area, compresa la Muni. Ha una portata più estesa per cui è utile solo per chi ha intenzione di spingersi oltre San Francisco
Una corsa sul cable car è il modo perfetto per riconnettersi con l’anima di San Francisco. A noi è piaciuto così tanto che ci siamo comperati la pallina di Natale che lo rappresenta.
E tu sei pronto a saltare a bordo e vivere la storia?
Lascia un commento