Tryatrip al Sean's bar di Athlone

Una pinta al Sean’s Bar


Sean’s Bar: un nome che racconta una bella storia. Situato ad Athlone, nel centro dell’Irlanda, il locale è famoso per essere il pub più antico non solo d’Irlanda, ma del mondo intero.
La sua storia risale al 900 d.C. ed è testimoniata dalle numerose scoperte archeologiche e dai documenti storici che ne confermano l’età.

La zona di Athlone nel 900 d.C. era un punto strategico per il commercio poiché vi era un guado sul fiume Shannon, facile da attraversare, così tutti i viaggiatori si davano appuntamento in questo punto.
Secondo la tradizione, Luain Mac Luighdeach, conosciuto anche come Luain figlio di Lewy, fu il fondatore del primo insediamento della zona.
Da notare che il suo nome è strettamente legato alla città stessa, dato che Ath Luain (Athlone) significa “il guado di Luain“. Si narra che Luain facesse da guida a viaggiatori che dovevano attraversare il fiume e che nel punto di passaggio ebbe l’idea di fondare una locanda: la locanda di Luain, oggi conosciuta come Sean’s Bar.



Il Sean’s Bar non è solo un luogo dove bere una birra, ma una vera e propria capsula del tempo.

Entrando ci si accorge subito della bella atmosfera che lo avvolge: accogliente e conviviale. Ci si può accomodare in un tavolo condiviso con altri o appartarsi in salette più riservate. La luce è soffusa e si sollevano risate e tintinnio di bicchieri.
Durante i lavori di ristrutturazione del 1970, si scoprì che le pareti del bar erano state realizzate in “canniccio e vimini” come nel IX secolo e furono anche trovate vecchie monete coniate da vari proprietari terrieri per il baratto con i loro clienti. Su una parete del pub si può vedere una parte della struttura originaria.

Sean's Bar da Guinness @Tryatrip 2023
Sean’s Bar da Guinness @Tryatrip 2023

Essendo il pub più antico d’Irlanda, con oltre mille anni di storia, la casa ha creato una miscela unica di whisky di grano e malto, che matura nel tempo in botti di bourbon.
Questo whisky irlandese è prodotto in edizione limitata ed ha un sapore piuttosto caratteristico.
Noi però non abbiamo resistito alla tentazione della birra: essendo la prima tappa del nostro itinerario irlandese, abbiamo inaugurato il viaggio con una pinta di Guinness.

Pinte di Guinness al Sean's Bar di Athlone @Tryatrip 2023
Pinte di Guinness al Sean’s Bar di Athlone @Tryatrip 2023

Commenti

7 risposte a “Una pinta al Sean’s Bar”

  1. I Pub Irlandesi sono luoghi caldi e accoglienti in cui ci si sente subito a casa. Lo scambio umano è molto caloroso e ci si trova a passare la serata con perfetti sconosciuti che sembrano i nostri migliori amici. Non ho avuto il piacere nel mio viaggio in Irlanda di vedere questo pub che conserva una mamoria storica enorme e mi dispiace. Ho un ulteriore motivo per tornare.

  2. Che voglia di Guinness! Che voglia di Irlanda! Questo è stato il mio pensiero fisso mentre leggevo l’articolo. Non abbiamo ancora avuto l’occasione di visitare questa verde isola, ma ne ho letto così tante guide e ascoltato così tanti resoconti che da una parte mi sembra di esserci già stata e dall’altra muoio dalla curiosità di provare sulla pelle quelle sensazioni.

  3. Non ho mai preso in considerazione l’Irlanda come meta di viaggio, ma sono sempre stata innamorata dell’atmosfera dei suoi pub!! Credo siano luoghi così accoglienti e caldi che difficilmente riesci a lasciarli..soprattutto se hanno una storia lunga quanto la nazione che li ospita!

  4. Che bella l’Irlanda e i suoi pub, pieni di calore umano, musica e soprattutto hanno quel profumo di luppolo e stufato che si fonde tra le pareti. Ho visitato solo Dublino fino adesso ma mi piacerebbe scoprire anche altre zone e fare un salto al pub più antico al mondo!

  5. Sono stata in Irlanda in diverse occasioni, ma questa tappa mi manca! Non so come mai ma non avevo letto di questo pub da nessun parte, altrimenti lo avrei sicuramente incluso nel mio itinerario. L’atmosfera dei pub irlandesi è davvero particolare. Un motivo in più per tornare!

  6. Adoro tutto ciò che riguarda l’Irlanda, ho un legame particolare con questa terra, la prossima volta non mancherà nel mio tour.

  7. Questo pub è favoloso, molto d’atmosfera e sicuramente qui la birra sarà autentica è gustosa anche se io, devo ammetterlo, non la bevo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *