Nuotare con i delfini in florida

Nuotare coi delfini alle Florida Keys


Conoscere per capire, e capire per convivere in modo pacifico. Questo concetto è applicabile a ogni aspetto della vita, specialmente nel rapporto tra uomo e natura. È stato proprio questo il pensiero che ci ha guidato durante la nostra visita al Dolphin Research Center di Grassy Key, in Florida, un centro dedicato non solo a far vivere esperienze indimenticabili con i delfini, ma soprattutto a promuovere la conservazione e lo studio di queste incredibili creature.

Il vero scopo del Dolphin Research Center

Nuotare con i delfini è senza dubbio un’esperienza unica, ma il vero scopo del Dolphin Research Center non è quello di intrattenere i visitatori, bensì approfondire la conoscenza delle abitudini e delle interazioni dei delfini con l’ambiente. Il centro si dedica a studi fondamentali per comprendere come le attività umane impattino su questa specie e sulle loro popolazioni. Ogni visita contribuisce a sostenere i progetti di ricerca, rendendo l’esperienza non solo indimenticabile ma anche significativa dal punto di vista ambientale.

Passare una giornata in questo centro regala molto di più di una nuotata coi delfini e aiuta anche concretamente i vari progetti attivi presso il centro, finanziandone una parte con la quota di accesso.

Dove si trova il Dolphin Research Center

Situato lungo il meraviglioso arcipelago delle Florida Keys, a circa due ore di macchina da Miami, il Dolphin Research Center si affaccia su una splendida baia del Golfo del Messico. Qui, in diverse lagune naturali di acqua marina, vivono delfini e leoni marini. Alcuni degli esemplari sono nati direttamente al centro, mentre altri sono stati accolti dopo essere stati soccorsi o provenienti da altre strutture che non potevano più occuparsi di loro.

Non è raro che delfini selvatici visitino i loro “cugini” all’interno del centro, fermandosi lungo il perimetro delle recinzioni: un momento di grande fascino e un’occasione di studio per gli esperti.

Come funziona una giornata al centro

All’ingresso del Dolphin Research Center, ogni visitatore riceve un timbro, che permette di entrare e uscire liberamente per tutta la giornata. All’interno, è possibile muoversi autonomamente o unirsi a visite guidate dagli esperti del centro. Le guide illustrano il comportamento naturale dei delfini, spiegando come questi mammiferi siano creature altamente sociali e intelligenti.

Per chi desidera qualcosa di più interattivo, il centro offre numerose attività, ognuna con un diverso livello di coinvolgimento. Si può scegliere di:

  • Nuotare con i delfini nella laguna naturale
  • Aiutare il personale nella preparazione dei pasti per gli animali
  • Partecipare a sessioni di addestramento
  • Creare un’opera unica con la Dolphin Art, dove i delfini dipingono una maglietta


Ognuno troverà il suo modo per entrare a far parte del centro.

Nuotare con i delfini: un’esperienza indimenticabile

Noi abbiamo scelto di immergerci nelle acque della laguna per nuotare con i delfini e giocare con loro dalla piattaforma sommersa.
Si tratta di un’esperienza non economica ma ne vale la pena e darà una mano al centro a proseguire con i loro progetti di ricerca.

Sebbene i delfini non abbiano un aspetto minaccioso, quando è stato il momento di immergersi, ci ha colto una minima apprensione, dovuta forse alle dimensioni di questi animali o forse solo alla poca conoscenza nel saperli approcciare.
Grazie all’aiuto degli esperti del centro l’esperienza è stata super divertente e coinvolgente, anche per i più piccoli. È sorprendente vedere come i delfini abbiano cura delle creature più piccole, quasi a coglierne le emozioni. La nostra Giulia era piuttosto piccola allora e nel momento in cui sarebbe dovuta entrare in acqua, aveva avuto un tentennamento quasi a volerci ripensare. È stato il delfino ad invitarla, guardandola con intensità e trascinandola via con delicatezza. Credo che quello scambio di sguardi, le resterà nella memoria per sempre.

Nuotare con i delfini nella laguna naturale

Aiutare il personale nella preparazione dei pasti per gli animali

Partecipare a sessioni di addestramento

Nuotando coi delfini
Nuotando coi delfini – @Tryatrip 2015
Giulia nuota con il delfino
Giulia nuota con il delfino – @Tryatrip 2015

I momenti con i delfini sono immortalati da un fotografo del centro ed è possibile acquistare tutto il pacchetto di foto e video che, anche questo caso, contribuirà a dare un aiuto concreto alle attività del centro. Può sembrare un’attività commerciale ma in realtà il centro, nato nel 1984, non ha assolutamente scopro di lucro. Ci siamo portati a casa, una volta in più, la consapevolezza che nell’approcciare l’altro, sia esso un essere umano, sia un animale o un ambiente, serve conoscenza, attenzione e cura.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *